GETTING MY ESTRADIZIONE TO WORK

Getting My estradizione To Work

Getting My estradizione To Work

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione per i principi fondamentali).

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Ebbene, noi ci stiamo impegnando in una cooperazione con gli Stati Uniti che mantengono la pena di morte, che condannano e applicano la pena di morte, che hanno un sistema giudiziario che si avvale di tribunali militari, che detengono mille arabi senza accusa e senza difesa, e stiamo for every votare - noi ovviamente voteremo contro - una risoluzione

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma read more four» (art.

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure different alla detenzione.

Alcuni Stati dell’UE sono stati troppo indulgenti con il PKK, permettendo ai loro servizi di intelligence di scendere a patti con esponenti di punta dell’organizzazione in cambio di informazioni, lasciando sfuggire altri esponenti alla giustizia dopo aver infranto le leggi degli

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a next prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per this sources cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle induce ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Report this page